Obiettivo del corso - Formare un tecnico altamente specializzato che sia in grado di creare e realizzare la progettazione di spazi abitativi residenziali (loft, attici, appartamenti, ville e casali) nonché di elementi di arredo attraverso rappresentazioni grafiche manuali e computerizzate.

L’arredatore

  • Deve avere padronanza assoluta delle Tecniche di rappresentazione grafica, della Teoria del colore, della Teoria del Campo.
  • Deve saper organizzare i vari spazi e abitativi e degli ambienti pubblici e commerciali.
  • Deve cercare di conoscere tutti i più svariati materiali di arredamento con le relative tecnologie e applicazioni.

Possibilità di impiego - L’Interior Designer ha la possibilità di lavorare nelle Aziende produttrici di Mobili e di Allestimenti, in Centri di Arredamento e Design, presso Studi di Architettura, Cinematografici, Show Room di Mobili oppure intraprendere la Libera Professione.

Destinatari - L’accesso al corso è consentito a tutti indipendentemente dal grado di preparazione tecnico artistica posseduta.

Possono partecipare sia giovani che adulti, previo un colloquio tecnico per valutare le attitudini dell’interessato.

  • Tutti coloro che già lavorano nel settore in aziende industriali, artigianali, studi di progettazione, negozi, show room ecc., che vogliono specializzarsi acquisendo nuove tecniche manuali e informatiche.
  • Coloro che vogliono diventare “arredatori “pur non avendo un minimo di conoscenza del settore.
  • I diplomati del settore (Istituti per Geometri, Licei Artistici, Istituti D’Arte)  che intendono conseguire una specializzazione pratica per un inserimento lavorativo.
  • Studenti della Facoltà di Architettura / Design Industriale

Insegnamento – Lo staff docente è costituito da un gruppo di progettisti – formatori proveniente dal mondo della dirigenza industriale, dei servizi della cultura manageriale, i quali vantano una professionalità verificata ed applicata ogni giorno su fatti concreti, situazioni e persone.

Materiale didattico – In dotazione accessori, testi e dispense cartacee o su CD-ROM edite da Accademia del Made in Italy (pubblicazioni fuori commercio).

Esame finale e Titolo - Completato il percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso “INTERIOR DESIGN” riconosciuto nel mondo del lavoro industriale , e il Tesserino di identificazione dell’ACCADEMIA DEL MADE IN ITALY utile per usufruire delle agevolazioni di acquisto di software/hardware presso i convenzionati con il nostro Ente di Formazione .

Frequenza - Una o più lezioni settimanali in orario diurno o serale, anche di sabato da concordare in base alle esigenze dei partecipanti.